venerdì 5 febbraio 2010

Ma gli asiatici tra loro si riconoscono?

Questa sera ho avuto la prova tangibile che gli asiatici non si riconoscono tra loro.

La premessa.
Poiché 60% del MIT è abitato da studenti asiatici, in autobus o in strada o ancora nei corridoi sembra davvero di essere in una città come Hong Kong, o in un quartiere di Pechino.

Il dubbio si insinua nella mente e ti attanaglia il cuore.
Ma loro.. tra loro.. si riconoscono? Perché non chiederlo in prima persona, visto che alla festa di stasera vi erano un sacco di portabandiera differenti: Cina, Giappone, Singapore, Taiwan, Thailandia, Corea del sud, Hong Kong..

Alla domanda: ma tu riconosci a vista se uno è coreano / cinese / di singapore..?
Michelle, cinese, resta interdetta. Ci pensa un po' e poi ammette: 'No, però i giapponesi li riconosco e capisco che sono diversi da me'.
Stephanie, di origini coreane, mi guarda negli occhi e risponde: 'Asians.. I mean.. we are all the same!!!!' e scoppia a ridere. Per lei gli asiatici sono tutti uguali.

Non ci accontentiamo della teoria: vogliamo toccare con mano.
Mark sta lavando i piatti. Devo ammettere che essendo stato per un bel po' di tempo a contatto con una thailandese tempo fa, mi viene subito in mente che Mark sia thai. Non saprei dire perché, ma Mark assomiglia molto a un ragazzo di nome Kon, fratello della ragazza in questione.
Sparo diretto: 'You are Thai.' Mark sorride e fa segno di no con la testa, restando in silenzio. E' il turno di Michelle, che tira ad indovinare: 'Are you from Singapore?' Mark dice di no. Stephanie non può essere inserita nell'esperimento pratico, perché già conosce la vera identità del losco individuo di nome Mark, il quale si asciuga ormai le mani, ci guarda e con un sorriso ci dice schietto: 'I'm from Taiwan'.

Le reazioni del popolo incredulo.
Michelle, cinese di nascita, non ci crede. 'Sei cinese????' Ovviamente Mark si sente taiwanese, non cinese, e infatti ripete 'I'm from Taiwan'. Ma effettivamente gli abitanti di Taiwan sono di etnia cinese: è come se domani la Sardegna venisse considerata uno stato indipendente a sé, comunque sarebbe abitata da gente che fino a 24 ore prima era italiana, non si può cambiare la propria faccia.

Farò una foto di gruppo e la posterò nell'immediato futuro.

Nessun commento: