giovedì 18 marzo 2010

MIT's Oldest and Largest Newspaper

Vi è un giornale stampato dagli studenti del MIT del corso di giornalismo e letteratura, si chiama The Tech. Esce ogni martedì e venerdì, gratis, ed è la principale fonte di notizie del campus, a parte i siti internet della facoltà. La squadra di volley ha vinto l'ultima partita? Come sta andando il campionato basket della squadra del MIT? Quali sono gli eventi della scorsa settimana che ti sei perso? E quelli da non perdere della prossima? Tutto questo (e di più) è possibile leggere nelle 16 pagine stampate due volte a settimana dal 1881.
Did I mention it's in color? It is.
[clicca per ingrandire]

Il giornale, essendo redatto da studenti, non manca nel proporre i classici 'hacks', ovvero gli scherzi e i giochi di parole: per esempio in alto a destra sulla prima pagina di solito vi sono le notizie sul tempo dei successivi due giorni, con le temperature e una breve descrizione della giornata. Nella pagina di giornale qui sopra, invece, è riportato:

Today: Cold
Tonight: Colder
Tomorrow: I wish I were
in California

La pagina delle opinioni, quella di cronaca, quella degli annunci.. o ancora la lista dei furti appurata dalla polizia nell'ultimo mese, le storie raccontate dagli studenti, alle quali si può liberamente rispondere attraverso un indirizzo fittizio (chi scrive resta anonimo, specialmente se ha raccontato fatti legati all'esperienza personale): ragazze che scrivono protestando perché i ragazzi del MIT non sanno come si lascia una ragazza, altri che raccontano come le conoscenze su internet lasciano il segno, e così via..

La scorsa settimana il The Tech riportava la percentuale di ammessi al MIT per la classe dei futuri laureati nel 2014 (le graduatorie sono uscite il 14 marzo, in occasione del cosiddetto π-day): 9.7%. Così diceva l'articolo:

A total of 16,632 students applied, but only 1,611 secured acceptances. The admission rate fell a full percentage point from last year's 10.7 percent, continuing its steady decline from a peak of 16.4 percent in 2003. The number of applications for early action admissions and regular admissions increased, forcing the admissions rate to fall because the admissions committee expects the class size to remain steady. All the students represent fifty states and fifty nine countries.

Come dire, al MIT non ci sono solo cinesi.

Nessun commento: